spacie

image
image
image
header
Exclusive extras features from www.budterence.tk [ visit this website ]
"Coach Spencer"consegna a Bud del brevetto di allenatore federale di nuoto e pallanuoto | © Matt Wilbur 2007
image
Introdution:

Roma - (Federnuoto) Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto, Paolo Barelli, consegna a Carlo Pedersoli il brevetto di allenatore di nuoto e pallanuoto. Il celebre attore napoletano, a tutti noto come Bud Spencer, è stato il primo nuotatore italiano ad infrangere il muro del minuto nei 100 stile libero (19 settembre 1950 - Salsomaggiore, 59.5), finalista olimpico a Melbourne '56 e azzurro del Settebello negli anni '50. La cerimonia si svolge il 24 gennaio 2007, dalle 15, nella Sala Rossa delle piscine del Foro Italico.

.

Sono arrivato presso il Foro Italico per le 13. Non sapevo proprio dove era quella
"Sala Rossa" dove si sarebbe dovuto svolgere la cerimonia di premiazione di Bud; allora ho iniziato a camminare su e giù, a destra e sinistra per quelle strutture; facevo avanti e indietro tra la sede centrale del Coni e le piscine.

Mando un messaggio alla mia ragazza dicendogli che non riesco a trovare quella benedetta
"Sala Rossa" (erano le 14:45), e in quel momento, in quel preciso momento arriva Bud; non c'era nessuno lì: solo io, Bud e l'autista
(potrei fare il paparazzo)....

Scende da una comunissima utilitaria, e gli chiedo una foto; lui mi dice di si, ma dentro perché tira un vento fortissimo. All'interno, fatta la foto, chiede le dovute informazioni rientra in macchina e va dall'altra parte dell'edificio; io, con uno scatto fulmineo di 400 metri, lo ritrovo che è gia riuscito a salire la prima rampa di scale, si gira affaticato e mi chiama:
"Ehi senti un po', vieni qui che non ce la faccio... so' vecchio".

Gli faccio da spalla e riesco ad entrare con lui nella zona vip. È qui, nella zona riservata ai dirigenti e personalità dell'evento, che sono riuscito a raccogliere la maggior parte del materiale fotografico e di documenti di questo servizio: distribuivano una brochure con un cd allegato, all'interno del quale – fra le varie foto e notizie – si trovava pure la poesia
"Mare", scritta nel novembre 2006.

Lui qui è di casa: dicono che ogni tanto entra e controlla la squadra allenarsi.

Alle 15:15 inizia la conferenza che dura in tutto un'ora e da cui ho estratto un file audio. E alla fine non potevo non farmi fare l'autografo.

Le foto di "Carlo Pedersoli nuotatore", da giovane, sono tratte dal cd della brochure.
Le altre scansioni, compresa la poesia, erano all'interno appunto della brochure.
Le foto della cerimonia, invece, sono le foto che ho fatto io a Bud con i bambini del settore giovanile di pallanuoto e la squadra femminile di pallanuoto, che si allenano lì nel foro italico. Poi c'è la foto con Fioravanti e quando riceve il premio.

1 - 2 - 3 - 4

image